Seguici su

Clavesana, grande successo per il corso di Pesca Sportiva e tutela degli Ambienti Acquatici per bambini

26 Mag 2025 News

Clavesana, grande successo per il corso di Pesca Sportiva e tutela degli Ambienti Acquatici per bambini

Ha riscontrato un grande successo il corso di Pesca Sportiva e tutela degli Ambienti Acquatici per bambini dai 6 ai 14 anni, organizzati dalla Fipsas, con la preziosa collaborazione della società pesca sportiva di Clavesana e del Comune.

Il corso, so è svolto al lago Smeraldo in totale sicurezza grazie alla presenza di tre istruttori, con una trentina di bambini che si sono divertiti e hanno anche appresso “sul campo”, le regole che stanno alla base della tutela dell’ambiente. Ai più piccoli abbiamo spiegato quanto sia importante che ognuno di loro diventi una vera e propria “sentinella del territorio”, per osservare, capire e riferire a chi di competenza, eventuali criticità o mancanze.

Ai bambini è stata insegnata anche la tecnica della pesca No Kill ossia una pesca eseguita con un amo particolare, che viene rimosso dal pesce pescato e poi rimesso nell’acqua.

Molto gradita è stata la visita nell’incubatoio ittico di Cussanio, a Fossano, gestito dai volontari dell’associazione Pesca Ambiente, presieduta da Gilberto Turco, dove vengono allevati i pesci per poi rimetterli in libertà quando saranno in grado di sopravvivere nel loro habitat naturale. Un’azione di ripopolamento che ha una grande importanza per l’equilibrio del nostro ecosistema. Grazie ai tre istruttori volontari: Valerio Bertaina, Ferruccio Bertone e Paolo Porrata.

I corsi proseguono e per avere più informazioni è possibile visitare il sito della Fipsas Cuneo, oppure telefonare a Valerio Bertaina 339 5282720, responsabile didattico Fipsas Cuneo.